3…2…1…pensieri per un vincente 2012

Posted by admin 30 dicembre 2011 1 Comment 800 views

Eccoci all’ultimo post dell’anno e, come da tradizione, eccoci anche a fare i conti coi nostri buoni propositi per l’anno che verrà.

Conto alla rovescia.

Tre…due…uno buone intenzioni (che poi saranno anche le mie) per un anno pieno di energie…ma di quelle vincenti!

3. Programma la tua stagione.

Calendario alla mano, scegli il tuo traguardo. Decidi il percorso da intraprendere e stabiliscine le tappe di passaggio.

Non dimenticare che alcune gare servono semplicemente a misurare il tuo stato di forma durante la stagione. Usale come test.

Ricorda che anche il recupero ti allena. Pianifica allenamenti, gare e recuperi con saggezza. Ascolta il tuo corpo e rispetta i suoi tempi. Le tue sensazioni ti faranno da guida.

2. Risparmia le energie.

Le gare estive si vincono d’inverno. Allenati con metodo, non perder di vista il tuo obiettivo ma c’è ancora tempo per sgasare, risparmia le cartucce!

Approfitta dell’inverno, lontano dalle competizioni, per allenare il corpo e rigenerarti. E’ il momento ideale per migliorare sia la forza che il gesto tecnico. In questa maniera ottimizzerai la tua prestazione e ti difenderai dagli infortuni, sempre in agguato.

1. Allenati a partire da...la tavola

Non solo allenamento mirato ma anche alimentazione adeguata.

Ricorda che il tuo corpo è come il motore di un’auto: per funzionare al meglio devi fornirgli carburante di qualità. Per questo scegli con criterio gli alimenti.

Pane, pasta, riso sì ma anche frutta e verdura. Bilancia correttamente i carboidrati per fornire al tuo organismo sia energia immediata che a lento rilascio.

Carne, pesce, uova, soia e latticini per sfamare la gola dei tuoi muscoli  e ripararli dopo sedute intense.

Infine, grassi sì…ma quelli buoni, Olio extra vergine di oliva e olio di pesce, ricchi di omega-3 essenziali per migliorare la concentrazione e l’umore e per diminuire i tempi di reazione e l’infiammazione del tuo organismo.

Benefici che ti aiuteranno a recuperare meglio e prima!

E…AUGURI!

Per un 2012 olimpico. Sogno dopo sogno, passo dopo passo…boccone dopo boccone.

Foto da: http://www.jacktech.it/news/foto/fotogallery/web-2-0/gli-alieni-alle-olimpiadi-2012?imageId=5

 

There is 1 Comment

  1. stefano
    - 30 dicembre 2011
      -   Reply

    Buon 2012 allora…

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook