…Cin Cin and happy new year!

Posted by admin 2 gennaio 2013 0 Comment 1201 views

rimedi post sborniaPssssst. Ehi! Pssssst. Sei sveglio?

Non ti preoccupare, sussurro per svegliarti con dolcezza. Continua pure a riposarti.

Le feste son state un momento duro, immagino. Tra un brindisi e l'altro. Un cenone e un pranzo di Capodanno. C'è chi ha saputo regolarsi e chi ha esagerato. Col cibo, buono, goloso e gratificante. E con l'alcol. Sai, tra un cin cin e l'altro...il gomito va sempre più su.

E al mattino sei ko.

Ci sono alcuni alimenti, però, che ti possono aiutare sia a prevenire gli effetti del post sbornia sia a recuperare dopo una serata da leone.

OLIO D'OLIVA: un cucchiaio di olio extravergine di oliva aiuta, infatti, il fegato a ripulirsi delle tossine dell'alcol, avendo potere antiossidante.

UOVA: sono una buona fonte di cisteina, un aminoacido che contrasta l'acetaldeide, una sostanza di scarto del metabolismo dell'alcol, tossica per l'organismo.

POMODORI: la pelle o buccia dei pomodori, come il ketchup, sono ricchi di licopene, una sostanza che aiuta ad eliminare i veleni.

LATTE:è un alimento ricco di calcio che calma l'irritabilità dello stomaco associata al post sbornia; ed è anche una buona fonte di cisteina, un aminoacido in grado di scomporre l'acetilaldeide, la molecola prodotta dal metabolismo dell'alcol, responsabile del malessere. Da evitare se non tolleri il lattosio.

ASPARAGI: uno studio del 2009 (http://www.nydailynews.com/life-style/health/asparagus-effective-hangover-helper-article-1.1228927) ha dimostrato che gli aminoacidi contenuti in questo vegetale hanno il potere di difendere il declino delle cellule del fegato.

SUCCO D'ARANCIA: aiuta il fegato a scomporre le molecole di alcool e ad eliminarlo con maggior velocità. Questo, ovviamente, non significa che puoi bere Screwdriver a go go!!

CETRIOLI: se sottaceto possono aiutarti a ripristinare l'equilibrio elettrolitico alterato dall'abuso di alcol che, come sai, è fortemente disidratante.

MANDORLE: sembra che una manciata di mandorle assunte prima di consumare una bevanda alcolica, attutisca gli effetti del giorno dopo dell'alcol.

Un altro tucco per evitare i fastidi è quello di evitare bere a stomaco completamente vuoto ma consumare prima una porzione, anche piccola, di formaggio o alimenti a base di latte intero (es. salsa di yoghurt o burro). Troppo alcol, infatti, abbassa i livelli di vitamina B1, essenziale per le normali funzioni neurologiche: partecipa alla trasformazione degli zuccheri in energia, favorisce la trasmissione degli impulsi muscolari, protegge il mantenimento dei globuli rossi, il cuore e il sistema nervoso.

Vitale, direi. Per sportivi e non.

E, più di tutto, non scordare che il miglior rimedio del post sbornia, una volta rimesso in piedi, è una corsa all'aria aperta.

Infine, con un brindisi di bracciate, pedalate e falcate...SPORTeat ti augura un anno carico di luminosi obiettivi da raggiungere ed energetiche soddisfazioni.

Buon 2013 a tutti !

newyear_620x280

 

Foto: Google Images

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook