Con o senza zucchero?

Posted by Elena Casiraghi 4 febbraio 2013 0 Comment 1371 views

 Soda diet

L'equazione appare semplice e scontata.

Bibita con zucchero : aumento di peso = bibita senza zucchero : mantenimento linea.

Ma così non è.

Secondo diversi studi, infatti, le bibite gassate sono un nemico del peso forma. Anche quando sono senza zucchero.

Se si è sovrappeso e si bevono le sode, anche senza calorie e dolcificate, c'è un rischio ancora maggiore di guadagnare chili. Sorprendente, vero?

L'organismo, infatti, è progettato in modo tale che a un sapore dolce sia legata un'assunzione di calorie. Se il sapore dolce arriva ma non c'è niente da immagazzinare, il corpo rinforza questa capacità di rispondere ai sapori dolci, divenendo ad essi più sensibile. Inoltre, non raggiunge mai il senso di sazietà: questo porta a introdurre più calorie.

Gli studi dimostrano che più si assumono bevande dietetiche maggiore sarà il rischio di aumentare di peso. Paradossale, vero?

Ma non è finita qui. Diventando più sensibili ai sapori dolci, l'organismo produce comunque una gran quantità di quell'ormone definito dell'immagazzinamento, ovvero l'"insulina" . Grandi altalene di insulina, se prolungate nel tempo, sono una predisposizione a sviluppare malattie del metabolismo come la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.

Se consumi una bevanda dietetica, oltretutto, sei solito pensare di poterne bere di più proprio perchè priva di zuccheri e quindi di calorie.

In realtà questo comportamento porta a peggiorare la situazione.

Non sei convinto? Fai questo esperimento: bevi un sorso d'acqua e poi addenta il tuo frutto preferito. Fai la stessa cosa ma bevendo un sorso della bevanda dietetica che sei solito consumare. Noterai che il frutto, nel secondo caso, avrà un sapore più dolce e denso. Si tratta, ovviamente di una distorsione del gusto, causata dai dolcificanti.

E' stato dimostrato in alcuni esperimenti che questa distorsione porta il consumatore a scegliere nella quotidianità cibi maggiormente dolci e calorici.

Il rischio è quello di bere inconspapevolmente proprio perchè la bevanda è priva di calorie; ignoti, però, delle conseguenze fisiologiche di cui sopra.

I ricercatori ci dimostrano gli effetti ma non ci dicono esattamente quanto sia la quantità a rischio e il rapporto delle bevande dietetiche rispetto a quelle con zucchero.

Ciò che conta è pertanto non considerare le bevande dietetiche come un'alternativa sana e valida alle regolari sode.

Ad ogni scelta, moderazione.

 

BIBLIO:

- Vierin Nzame Y. et al. Eating habits of children and adolescents with diabets in Libreville. Santé 21(2):83-7, 2011.

- Yang Q. Gain weight by "going diet"? Artificial sweeteners and the neurobiology of sugar cravings. Neurosciencie, Yale Journalo Biology Medicine 83(2): 101-8, 2010.

FOTO:

Fonte Associationsnow.com

 

 

 

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook