Dosa la tua energia

Posted by admin 12 dicembre 2011 0 Comment 926 views

Il carburante più valido e prezioso che hai durante lo sforzo sono i carboidrati.

A differenza di proteine e grassi, i carboidrati possono essere smontati rapidamente e assorbiti in fretta dall’organismo che li distribuisce ai muscoli impegnati e affaticati. Energia.

La richiesta di carburante – e quindi di carboidrati- dei tuoi muscoli è relativa alla durata, all’intensità dello sforzo e al tuo livello di esperienza.

ALLENAMENTO BREVE (60 min max)

HAI BISOGNO DI: SPORT-DRINK

I tuoi muscoli e fegato hanno riserve sufficienti per supportarti in sforzi brevi ma intensi (della durata di 1 ora) e per questo non hai bisogno di energetici. Potrebbe, invece, esserti d’aiuto, specialmente in caso di grande sudorazione, la tua borraccia con acqua e sali minerale, non troppo concentrata affinché sia facilmente assorbibile dal tuo organismo.

ALLENAMENTO MEDIO (60-120 min).

HAI BISOGNO DI: 30-60 g DI CARBOIDRATI PER ORA

In questo caso il tuo fisico è particolarmente stressato. Per continuare a sostenere lo sforzo in maniera efficiente hai bisogno di un aiuto, di un’aggiunta di carboidrati in corsa. Sì, ma quanti?! Dipende dall’intensità dello sforzo:30 gall’ora se si tratta di un’attività di fitness,60 gall’ora invece se l’attività si fa più dura.

- ALLENAMENTO INTENSO (>120 min).

HAI BISOGNO DI: 60-100 g DI CARBOIDRATI PER ORA

Quando nuoti, pedali, corri, remi, scii in maniera continuata e per molto tempo è strategicamente vantaggioso prevenire lo svuotamento delle tue scorte di energia, limitando o, meglio, evitandone l’esaurimento. Perché qualora si verificasse sarebbero dolori: il tuo fisico rallenterebbe la prestazione fino a fermarsi. E si soffrirebbe. Tanto. Se sei una donna scegli un mix di carboidrati nella misura di 60-90 g/h, mentre se sei un uomo 80-100 g/h. Privilegia le miscele con una doppia fonte di carboidrati (es. maltodestrine e fruttosio) e non una sola (es. glucosio).

Quando scegli l’energetico, gel o barretta che sia, poni attenzione agli ingredienti e alla tabella nutrizionale in base all’intensità e alla durata del tuo allenamento. Controlla la composizione della miscela e la quantità totale di carboidrati.

La tua strategia segreta.

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook