E se SOIA…ssimo?

Posted by admin 19 marzo 2012 1 Comment 1087 views

Sempre più spesso si sente parlare della SOIA come alternativa alle proteine animali. O come alternativa fonte di proteine punto.

E non solo per gli atleti vegetariani. Un pò per tutti.

Ma è davvero così vantaggiosa la soia? Risulta realmente una  variante valida alle abituali proteine?

Se partiamo dal presupposto che nell'alimentazione quotidiana vige la regola di tutto un pò, allora la risposta è senza dubbio positiva.

Sì, la soia è un'ottima fonte di proteine. Fornisce, infatti, proteine in quantità maggiore e di miglior qualità rispetto ad altri vegetali.

Fornisce più lipidi favorevoli, monoinsaturi, polinsaturi e fosfolipidi come la lecitina (ci fanno una testa così con la lecitina di soia!).

Ha un basso indice glicemico. Il suo valore è 18 contro il 100 del glucosio. Alimento vantaggio per mantenere la glicemia il più possibile costante, presupposto fondamentale per essere efficienti mentalmente ed atleticamente.

La soia, inoltre è una buona fonte di vitamine e minerali, in particolare di vitamina E, di ferro (carente nelle atlete in genere e negli atleti vegetariani) e di potassio.

Regola la sazietà e agisce sulla massa magra: molti studi hanno documentato i vantaggi delle proteine isolate della soia sull'incremento della massa magra.

E, last but not least, migliora nelle donne i disturbi legati al ciclo mestruale e alla menoapausa: gli isoflavoni della soia- sostanze di origine vegetale simili per struttura e funzionamento agli estrogeni-  riequilibrano sia l'eccesso di estrogeni che causa la sindrome premestruale, sia la carenza di estrogeni che si verifica in menopausa, riportando gli ormoni a livelli corretti.

E quindi, atleti e non, se desideriamo essere efficienti mentalmente e fisicamente, perchè non prendiamo in considerazione alimenti e snack a base di soia come alternativa alle abituali fonti proteiche?

 

BIBLIO:

Equipe Enervit. Strategie nutrizionali: sazietà, dimagrimento e integrazione nello sport. Sport Nutrition Report 2011

 

There is 1 Comment

  1. - 20 marzo 2012
      -   Reply

    Reblogged this on SPORTeat — by Elena Casiraghi.

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook