La dolcezza inganna

Posted by Elena Casiraghi 21 maggio 2013 0 Comment 1224 views

Dolcezza artificiale

Alzi la mano chi...non ha mai bevuto un energy drink con zero calorie o non ha mai toccato una bustina di sucralosio.

Di cosa?! Di sucralosio!

Il sucralosio è un dolcificante artificiale con una capacità di dolcificare le vivande 600 volte più elevata del comune zucchero da cucina.

Potresti averlo incontrato, per esempio, sul bancone del bar nel cesto dei dolcificanti oppure nelle bevande gassate e non, in lattina o in bottiglia.

Premesso  che i dolcificanti artificiali sono dannosi alla salute e impediscono la perdita di massa grassa, oggi è possibile affermare che non sono nemmeno vantaggiosi nella prestazione sportiva.

Carta canta.

Recenti studi hanno dimostrato, infatti, un legame diretto tra l'ossidazione degli zuccheri assunti mediante l'integrazione ed il miglioramento della prestazione sportiva.

In altre parole: un consumo di energetici sotto sforzo aumenta la performance. Semplice!

Ma vale lo stesso se assumiamo dolcificanti artificali ?

A quanto pare no. Consumare dolcificanti prima e durante lo sforzo non permette il miglioramento della prestazione.

Il consumo di dolcificanti non calorici nel periodo immediatamente prima dell'esercizio, infatti, non porta ad un aumento significativo di carboidrati ossidati durante l'esercizio fisico.

E' un pò come mettere acqua nel motore di un'auto! Se non c'è benzina il motore non funziona!

Per migliroare la tua prestazione non ti resta che attenerti a ciò che gli studi scientifici suggeriscono per ogni momento preciso della prestazione:

PRIMA dell'attività ti servono energetici a base di isomaltulosio e fruttosio che permettono un lento rilascio durante lo sforzo a venire;

DURANTE l'attività scegli miscele a base di maltodestrine e fruttosio che sfruttano la massima capacità dell'intestino di assorbire gli zuccheri ed inviarli ai muscoli coinvolti nello sforzo nel minor tempo possibile;

Insomma, per i dolcificanti artificiali non c'è proprio posto nella nostra vita.

Desideriamo unicamente dolcezza vera!

 

BIBLIO:

http://journals.humankinetics.com/ijsnem-in-press/ijsnem-in-press/effects-of-pre-exercise-sucralose-ingestion-on-carbohydrate-oxidation-during-exercise

 

 

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook