Lo sport di vita

Posted by Elena Casiraghi 9 novembre 2013 0 Comment 1098 views

Partiamo dalla fine

Mentre rimetto in fila riflessione, testimonianze e suggerimenti di una campagna durata poco più di un mese, mi convinco che il tema dello sport deve essere declinato al futuro.

Lo sport è la strada verso un domani migliore. 

Anche a costo di passare per quella che idealizza il proprio mondo, credo fortemente che nello sport praticato bene, in modo sano e in ambienti sani, ci siano tutti gli ingredienti che servono per costruirsi una vita da protagonista.

Impari che puoi vincere e perdere. E poi vincere di nuovo.

Impari che a volte si vince pur avendo perso perché contano le sfide personali. E quelle spesso non tengono conto delle classifiche e dei record.

Ti guardi intorno, e vedi che girano il doping e altre mille forme di furbizia e scorciatoie, e prima o poi scopri che questo può accadere su un campo sportivo così come in ogni aspetto della vita vera.

Ma poi scopri che è come a scuola: prendi un buon voto se copi, ma lo prendi anche se ti prepari bene, e scopri che è meglio così. Alla fine dell'anno avrai costruito qualcosa.

Solo dandoti da fare ti proietti nel futuro: basta capire quali strumenti ti occorrono e saperli usare con competenza.

Con lo sport impari il gioco di squadra, il rispetto delle regole, il lavoro costruito per piccoli e grandi obiettivi. Respiri una società giusta. E anche più sana.

I grandi risultati sportivi poi portano energia.

 

Josefa Idem

Partiamo dalla fine

(Mondadori)

 

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook