Migliorare la prestazione con gli omega-3

Posted by Elena Casiraghi 2 giugno 2015 0 Comment 3394 views

omega-3 performance

Lo stavano studiando da tempo. Il potenziale beneficio degli omega-3 sulla prestazione sportiva.

E finalmente emergono i primi risultati.

L'integrazione di 3,6 g di omega-3 da olio di pesce al giorno per 8 settimane sembra poter aumentare il massimo consumo di ossigeno e, quindi, migliorare la prestazione.

In altre parole, tale assunzione quotidiana ha mostrato un aumento dell'economia del costo energetico -fattore che consente un risparmio di energia a parità di sforzo- e una riduzione della percezione dello sforzo, ovvero della fatica.

Gli studi sono stati effettuati su ciclisti amatori e d'élite ma il meccanismo d'azione potrebbe mimare i medesimi benefici in altre discipline sportive, sia di endurance che di ultraendurance.

Questi benefici a carico degli omega-3 sulla prestazione sembrano essere permessi grazie alla loro azione sia all'interno dei vasi sanguigni (spazio endoteliale) che sulla membrana degli stessi (in particolare quella intermedia): da un lato, infatti, gli omega-3 migliorano la fluidità del sangue favorendo la circolazione e quindi il flusso di ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli coinvolti nello sforzo grazie alla sintesi dell'ossido nitrico e, dall'altro, essi, venendo incorporati dai fosfolipidi di membrana -cioè nelle pareti dei vasi sanguigni- ne migliorano l'elasticità favorendo la flessibilità dei vasi.

Non resta che provare!

Attenzione, però.

E' fondamentale che l'olio di pesce che tu scegli come integratore di omega-3 sia distillato, ovvero privo di metalli, diossine, PVC , le sostanze inquinanti di cui purtroppo i nostri mari sono pieni.

Come fare a tutelarsi?

Leggi l'etichetta.

Ad esempio il suffisso RX sulle confezioni, come anche le 5 stelline IFOS, sono indici del maggior grado di purezza del prodotto.

Ma se vuoi avere ulteriori garanzie, vai sul sito http://www.nutrasource.ca/ifos/consumer-reports/default.aspx e controlla se la purezza del tuo integratore di olio di pesce è garantita e reale.

A favore della tua prestazione sportiva. Ma soprattutto a tutela della tua salute.

 

BIBLIO:

Kawabata F. et al. Supplementation with eicosapantaenoic acid-rich fish oil improves exercise economy and reduces perceived exertion during submaximal steady-state exercise in normal healthy untrained men. Bioscience, Biotechnology and Biochemistry, vol 78, issue 12, 2014.

Zebrowska A. et al. Omega-3 fatty acids supplementation improves endothelial function and maximal oxygen uptake in endurance-trained athletes. Eur. J. Sport Sci., 15(4):305-314, 2015.

 

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook