Ricetta: la borraccia perfetta

Posted by admin 17 ottobre 2011 0 Comment 733 views

Bere è molto importante nello sport.

Ancor di più quando l'attività dura alcune decine di minuti o si suda molto. Ma, esattamente, cosa bisogna bere prima durante e dopo lo sforzo? Qual è la borraccia perfetta?

PRIMA dello sforzo è bene bere con largo anticipo e a piccoli sorsi  in maniera da non aver problemi quando inizia l'attività intensa. Anche per questo la borraccia deve contenere sali minerali e zuccheri in concentrazioni particolarmente diluite.

Anche la bevanda da prendere DURANTE deve essere poco concentrata in maniera da assorbire facilmente le sostanze contenute: più una bevanda è diluita più transita rapidamente dallo stomaco e viene assorbita in tempi brevi a livello intestinale. Bisogna fare attenzione anche alla scelta delle miscele in polvere: la più vantaggiosa è quella con maltodestrine e fruttosio poiché fornisce sia energia immediata al bisogno che a rilascio graduale.

DOPO l'attività, invece, non è influente la concentrazione della bevanda. L'importante è recuperare l'acqua e i sali minerali spesi e reintegrare gli zuccheri consumati. Questo è soprattutto utile quando si hanno allenamenti o gare ravvicinati.

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook