Sporteat is back

Posted by Elena Casiraghi 27 agosto 2013 0 Comment 1250 views

Mele Fuji

Se i tuoi allenamenti si alternano tra salto della valigia rovesciata in camera da letto e lavatrice ingozzata, una cosa è certa: anche tu sei rientrato dalle ferie.

Stress da rientro? No, grazie!

Per mantenere i benefici delle vacanze -e magari anche un pò l'abbronzatura che, solo a vederla ci fa sentire più rilassati - allora scegli un'alimentazione rilassante.

Affidati alla frutta e verdura di stagione.

UVA - perfetta per le persone nervose e insonni poiché contiene vitamina B6 e grazie alla vitamina A e C contribuisce ad ottimizzare il funzionamento dei vasi sanguigni;

PESCHE - succose, fresche e saporite, contengono beta-carotene e svolgono un'azione depurativa per reni e intestino;

MELE - questa è la loro stagione. Pensa che le mele vengono conservate quasi per un anno grazie alla tecnologia dell'atmosfera controllata (http://www.fruitcontrol.it/). Ma sceglile, se puoi, appena colte. Hanno una funzione antidiarroica e regolano il colesterolo nel sangue.
Ma non è tutto.

La melatonina delle uve rosse potrebbe aiutare a regolare i ritmi circadiani negli esseri umani, proprio come fa l'omonimo ormone prodotto dalla ghiandola pineale.

Secondo la Coldiretti, infatti, le proprietà rilassanti dell'uva sono in realtà solo una delle prove scientifiche che la frutta ha un potere tranquillizzante poiché secondo recenti studi contiene sostanze che hanno la stessa azione del diazepam, uno dei principi attivi della classe delle benzodiazepine che costituiscono gli ansiolitici più vecchi e famosi ancora oggi molto utilizzati.

Il diazepam si troverebbe soprattutto nelle mele, nella quantità di 10-20 nanogrammi per grammo.

In linea generale, il consumo di alimenti contenenti zuccheri semplici, come la frutta, aumenta la produzione di serotonina endogena e quindi contribuire al buon umore e il rilassamento.

Dalle pesche alle mele, dall'uva al melone, dalle pere alle zucchine, ma anche il pomodoro, i peperoni e le insalate sono naturalmente ricchi di proprietà 'benefiche' che possono alleggerire lo stress provocato dalla ripresa, spesso troppo repentina, dei ritmi di vita quotidiani.

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook