Geni che remano contro, o no?

Posted by Elena Casiraghi 5 Settembre 2021 0 Comment 101 views

Quanto conta la genetica nella capacità di perdere grassi? È una delle domande che mi è stata posta oggi all’evento @emovingdays in @citylifemilano .

La credenza comune è che dietro la nostra capacità di accumulare grasso o resistenza a #dimagrire ci siano geni che ci remano contro. La verità? La velocità del processo di invecchiamento e la possibilità di ammalarci e quindi di ingrassare a livelli patologici dipendono solo per il 35% da fattori genetici e quindi ereditari. Il restante 65% è un risultato diretto dello stile di vita: come gestiamo lo stress quotidiano, quanto e come pratichiamo esercizio fisico e, non ultimo, come ci alimentiamo ogni giorno.

Scelte nutrizionali svantaggiose ridurranno l’efficienza del sistema immunitario, nutrendo l’infiammazione e velocizzando l’invecchiamento secondo un processo chiamato “immunosenescenza”.

Insomma, siamo noi i timonieri del nostro #benessere. Le nostre scelte quotidiane contano come colpi di timone che poco a poco spostano la nostra imbarcazione verso la giusta rotta. Ed è per questo che è fondamentale effettuare scelte positive ogni giorno. A partire dal nostro stile di vita e da cosa scegliamo di mettere nel piatto.

Ph. @celestevalentina_cs

@hardskinpellaccia
@livcyclingitaly
@kask_sport

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Post