Chi sono

foto Carlo Beretta – Solowattaggio

SportEat è un blog ideato da Elena CASIRAGHI

SportEat nasce come un desiderio di espressione tinto di rosa, una voce amica con cui confrontarsi e condividere argomenti o pensieri, un punto di riferimento di facile comprensione ma dai contenuti sempre scientifici, una penna curiosa e golosa di sapere, per appassionati di sport di entrambi i sessi, di età giovane e adulta interessati a migliorare il proprio benessere o prestazione sportiva in modo equilibrato e completo attraverso l’esercizio fisico -o la pratica sportiva- e una corretta alimentazione. Tutto condito da una base scientifica frutto del continuo studio e aggiornamento e della curiosità che mi porta ad esplorare la scienza come gli occhi di un bambino esplorano il mondo che lo circonda.

Chi sono?

Elena Casiraghi, Milano, classe 1983. Sono stata un’atleta di nuoto, pallanuoto (serie A2), canottaggio (nazionale italiana assoluta – categoria pesi leggeri) e triathlon. Oggi mi alleno quotidianamente ma dedico le mie maggiori energie a fare la mamma e per il momento ho messo in pausa le sfide agonistiche.

Sono laureata in Scienze Motorie e Ph.D. in Attività fisica, Nutrizione e Benessere. Ho avuto l’onore e la fortuna di esser stata allieva del Prof. Enrico Arcelli.

Lavoro per Enervit spa come ricercatrice e divulgatrice scientifica per Equipe Enervit, gruppo di ricerca scientifica dell’Azienda stessa. In queste vesti partecipo settimanalmente alla trasmissione Deejay Training Center condotta da Linus con Davide Cassani (CT nazionale ciclismo) e Stefano Baldini (C.T. del Progetto Sviluppo Fidal e campione olimpico di maratona) in onda ogni domenica su Radio Deejay.

Sono docente a contratto di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze Motorie.

Sono stata consulente nutrizionale della Fidal per il Progetto Sviluppo guidato da Stefano Baldini.

Sono autrice di “L’alimentazione non è competizione”, Cairo editore; “Strategie nutrizionali nel calcio”, edizioni Correre;  e coautrice di “Dimagrire di Corsa” edizioni Mondadori col triatleta Daniel Fontana occupandomi della parte sull’alimentazione. E ho avuto inoltre l’onore di essere coautrice di “Positive Nutrition” di Barry Sears occupandomi della parte allenamento.

Nel corso degli ultimi anni ho supportato diversi sportivi e atleti e mi piace ricordarne alcuni di livello internazionale che hanno ottenuto importanti successi:

Lara Gut (medaglia olimpica e mondiale sci alpino), Daniel Fontana (olimpico di triathlon e Ironman), Hervè Barmasse (alpinista), Giovanna Epis (maratoneta), Alessandro Degasperi (Ironman), Ivan Risti (Ironman), Mateja Simic (olimpica di triathlon), Deborah Toniolo (maratoneta), Valeria Straneo (maratoneta), Elisa Di Francisca (medaglia olimpica scherma), Elisabetta Sancassani (campionessa del mondo canottaggio), Eleonora Giorgi (olimpica di marcia), Matteo Giupponi (olimpico di marcia), Michela Guzzetti (olimpica di nuoto), Marta Milani (400 m piani, nazionale atletica), squadra olimpica femminile Italia per Rio 2016 di canottaggio, Ilaria Zane (triathlon olimpico), Angelica Olmo (triathlon olimpico), Leo Bergere (triathlon olimpico). 

Dott.ssa Elena Casiraghi

There are 29 Comments

  1. Pingback #IntegrazioneProteica – uso&consumo « # CRIS blog!

Write Your Comment

Post