Contatti

Se vuoi contattarmi, scrivi a:

Elena Casiraghi

elena.casiraghi@gmail.com

There are 12 Comments

  1. - 14 febbraio 2013
      -   Reply

    Brava, complimenti per la nuova veste.
    Pur essendo biologo, allenatore/atleta e guida naturalistica, lavoro principalmente come informatico e posso quindi apprezzare con competenza il nuovo sito (curo anche alcuni siti web, trascurando magari il mio, sul quale mi concentro più nei contenuti).

    Spero avremo modo di seguirci e magari conoscerci meglio sportivamente/professionalmente.

  2. margot
    - 17 ottobre 2014
      -   Reply

    Elena come mai il sito non viene più aggiornato dal 9 settembre !??! ok, hai sicuramente molto da fare, comprensibile, però i tuoi post sono sempre molto interessanti, quindi scrivi un po’ più spesso!!! ciao

    • Elena Casiraghi
      - 20 ottobre 2014
        -   Reply

      Grazie Martina, tranquilla il blog non muore mai!!
      Ma aggiorna la pagina, ci sono altri 3 post da leggere dopo quella data 🙂
      Spero possano essere di tuo gradimento!
      A presto

  3. Luca
    - 20 maggio 2016
      -   Reply

    Ciao Elena.
    Scusami se approfitto di questo spazio, ma siccome tu sei sia un’esperta di alimentazione che una persona di riferimento per Enervit, vorrei chiederti (molto sinteticamente…) come mai tu consigli di assumere 5-6 grammi di aminoacidi ramificati, mentre la dose consigliata nella confezione di Enervit è di 3 grammi e mezzo.
    Grazie e continua ad aiutarci tutti come sai fare! 😉

    • Elena Casiraghi
      - 10 giugno 2016
        -   Reply

      Ciao Luca, personalmente consiglio 2-3 g di leucina che sono contenuti in 5 g circa di BCAA, in linea con esperimenti clinici e studi scientifici.
      Quanto si può scrivere sulle confezioni non è soggetto a libertà dell’azienda produttrice del prodotto (e quindi a studi scientifici) ma è limitato da indicazioni dell’EFSA (l’ente di sicurezza per il cibo europeo) che fa riferimento alla completa popolazione (quindi non solo sportivi ma anche soggetti sedentari, anziani, ecc.) facendo una media del fabbisogno.
      Spero di averti fornito una risposta di facile comprensione.
      Grazie per leggere il sito !!!
      Elena

  4. Fabrizio
    - 13 giugno 2016
      -   Reply

    Ciao Elena.
    torno a chiederti un consiglio.
    Un consiglio per un 44enne che da quest’anno ha cominciato a fare triatlon. Ne ho disputati due sprint, il prossimo sarà un olimpico con partenza alle 12.30. Non ho mai preso integratori tranne durante una pedalata il G sport della enervit, quella miscela di carboidrati e minerali da sciogliere in acqua. Può essere sufficiente una borraccia di quel prodotto da bere durante la frazione di bici?
    Per un altro triatlon olimpico con partenza alle 8:30 consigli un prodotto pregara o alzarsi molto presto e fare una buona colazione?
    Grazie e buona estate
    Fab

  5. Davide Sanna
    - 15 agosto 2016
      -   Reply

    Buongiorno elena, sono reduce da una prova di ultracycling di 2000 km no stop, a prova terminata sto accusando problemi di ritenzione id mai avuti prima! Mani e occhi gonfi. A cosa può essere dovuto e che rimedi possa adottare? Grazie Davide

    • Elena Casiraghi
      - 5 settembre 2016
        -   Reply

      Ciao Davide, si tratta di una ritenzione ben descritta in letteratura scientifica dovuta allo sforzo fisico. Si manifesta infatti subito dopo eventi di ultranedurance e si tratta di una prima forma di recupero da parte dell’organismo in risposta allo sforzo fisico prolungato. Continua a reidratarti regolarmente e a recuperare. Sicuramente un’integrazione di minerali specialmente magnesio-potassio possono favorire il recupero. Sportivi saluti

  6. Claudio
    - 10 novembre 2016
      -   Reply

    Gentile Elena,
    sapresti indicarmi un libro (possibilmente in lingua italiana) che illustri come alimentarsi durante la preparazione di una maratona?
    Grazie,
    un caro saluto
    Claudio

    • Elena Casiraghi
      - 11 novembre 2016
        -   Reply

      Buongiorno Claudio, consiglio vivamente “Voglio Correre” di Enrico Arcelli edizione Sperling&Kupfer. Un saluto e in bocca al lupo per la maratona in preparazione (o nei desideri!).
      Elena

  7. ylenia
    - 25 novembre 2016
      -   Reply

    Bellissimo blog!
    Lo sto conoscendo adesso, in seguito al consiglio del mio allenatore, che ha avuto il piacere di seguire la tua lezione al Corso Allenatori FIDAL di IV livello, la scorsa settimana a Roma!
    Io ho fatto un percorso molto simile al tuo, ho conseguito la laurea magistrale in “Scienze e tecniche avanzate dello sport” a Torino e poi ho seguito i 2 anni della SANIS. La nutrizione è da sempre la mia passione più grande, insieme allo sport e leggere ciò che scrivi è meraviglioso perché mi rispecchio molto, come pensiero. Ti seguirò con molto piacere. Complimenti ancora!

    • Elena Casiraghi
      - 25 novembre 2016
        -   Reply

      Uau, ringrazio di cuore. Le tue parole onorano quanto scritto nel tempo su queste pagine e il desiderio di questo sito di essere il ponte tra gli studi scientifici del laboratorio (a volte cosi incomprensibili) e gli scienziati che in campo supportano senza camice ma attrezzati di cronometro gli atleti. A presto! Elena

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook