Allenamento: quando e come riprendere dopo l’influenza

Posted by Elena Casiraghi 4 Gennaio 2024 1 Comment 72 views

🤒 Che sia stato un semplice #raffreddore o una più intensa #influenza , l’unico desiderio che abbiamo nel cuore mentre siamo ko è quello di tornare ad allenarci il prima possibile. Questa tentazione però, a volte, ci fa ripartire quando ancora non abbiamo smaltito a pieno l’ #infezione . Ecco dunque qualche linea guida che ci può aiutare a capire se sia arrivato il momento giusto:

➡️ SE HAI PERSO DAI 3 AI 5 GIORNI:
se i sintomi sono stati leggeri e ne sei privo da 24-48 ore, puoi ricominciare gradualmente ad allenarti. L’allenamento iniziale dovrebbe essere facile, aerobico e di breve durata. Stai riaccendendo il motore che è stato fermo in un garage al freddo. Se avverti di non essere ancora a posto, non insistere, torna a riposarti.

💪🏼Se senti invece la tua forma fisica migliorare gradualmente e vuoi tornare al tuo programma, inizia a inserire allunghi di 20-30” non oltre, seguiti da un recupero attivo ampio di almeno 1’30”-2’. Così comincerai a reclutare sempre più fibre muscolari ma senza stressare eccessivamente il muscolo cardiaco. Via via puoi aumentare intensità riducendo ad esempio i recuperi e poi il volume.

➡️ SE HAI PERSO DA 1 A 2 SETTIMANE:
potresti dover considerare la tua progressione: dopo qualche primo giorno di #restart , fai un passo indietro nella programmazione di 2-3 settimane, prima di passare alla fase successiva del tuo programma di allenamento.

🤧Abbi pazienza e cura di te stesso: una ricaduta è un rischio abbastanza alto in fase di ripresa. E prima di gareggiare, a seconda dell’intensità e della durata dei sintomi che hai avuto, consulta il tuo medico.

👩‍⚕️ Ricorda che ogni caso è del tutto personale e questi suggerimenti non vogliono sostituirsi al parere medico. Se vuoi saperne di più:

📝 Schwellnuss M. et al. International Olympic Committee (IOC) consensus statement on acute respiratory illness in athletes part 1: acute respiratory infections. Volume 56, Issue 19, 2023. E’ la dichiarazione di consenso del Comitato Olimpico Internazionale per il ritorno allo sport dopo un’infezione respiratoria.

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

There is 1 Comment

  1. Pingback Rassegna Mondo Triathlon News 05/01/2024 – Luciano Taccone vuole subito il pass per Kona – Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Write Your Comment

Il mio nuovo libro