10.000 passi al giorno: non hai tempo? Ecco la soluzione

Posted by Elena Casiraghi 7 Dicembre 2023 0 Comment 80 views

🎯Avere un obiettivo è senza dubbio motivante. A un patto però, anzi due. Che sia raggiungibile, ovvero alla portata delle nostre capacità, e fattibile, cioè in linea coi tempi della nostra quotidianità.

👣Un esempio? I passi da effettuare ogni giorno per star bene. Le linee guida ci raccomandano di accumularne 10 mila. Diciamocelo: non sempre sono realizzabili. La buona notizia però è che esistono anche traguardi inferiori che portano comunque benefici.

🔢 Se 10 mila passi è l’obiettivo non plus ultra, anche 9 mila passi (8763) al giorno sono un traguardo ottimale. E se non riesci a raggiungerli non c’è problema: anche 7 mila passi (7126) apportano i loro vantaggi. Il minimo? 2500-2700 al giorno* .

👩‍💻 Insomma, non ci sono scuse. Per stare bene bisogna muoversi soprattutto interrompendo i lunghi periodi di sedentarietà . Camminare? È il movimento più naturale che ci sia.

* Stens N.A. et al. Relationship of Daily Step Counts to All-Cause Mortality and Cardiovascular Events. Journal of the American College of Cardiology. Vol. 82, issue 15, pp 1483-1494, 2023.

Foto: Marta Baffi

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Il mio nuovo libro