Contro lo stress? Cammina

Posted by Elena Casiraghi 8 Agosto 2022 0 Comment 84 views

Sei in vacanza e hai promesso a te stesso di rilassarti, scaricare lo #stress e fare il pieno di energia positiva? Tutto quello che devi fare è camminare a passo svelto 10 minuti al giorno immerso nella natura. Meglio ancora se in compagnia di una persona che ti fa star bene.

A suggerirlo è un recente studio scientifico * . Anche se per la verità è solo l’ultimo della lista a confermare questo beneficio.

L’attività fisica agisce aiutando a normalizzare i cambiamenti ormonali che derivano dallo stress cronico (quello che ci fa ammalare) e aumentando le risorse emotive che ci danno una mano a far fronte allo stesso stress. Questo tipo di esercizio quando svolto nella natura infatti rafforza il rilascio di serotonina nel cervello, che influisce sull’umore e sul piacere, e della dopamina, che è coinvolta nel senso di gratificazione ma anche nel sonno, umore, attenzione, memoria e apprendimento. C’è di più. Vi è anche un aumento del rilascio del neuropeptide Y, una sostanza legata alla riduzione dello stress.

Non so se sarà abbastanza per affrontare il #backtoschool di #settembre … ma noi ce la mettiamo tutta e intanto facciamo il pieno di #benessere e #natura 😉

* Genevive R. Meredith, Donald A. Rakow, Erin R. B. Eldermire, Cecelia G. Madsen, Steven P. Shelley, Naomi A. Sachs. Minimum Time Dose in Nature to Positively Impact the Mental Health of College-Aged Students, and How to Measure It: A Scoping Review. Frontiers in Psychology, 2020.

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Il mio nuovo libro