Il ginocchio grasso

Posted by Elena Casiraghi 23 aprile 2013 1 Comment 4563 views

 

Chrissie Wellington

 

Non è più una presa in giro nei confronti di chi non è ingrassato nemmeno di un etto ma si vede mongolfiera. E' una realtà.

Colpevole di questo aumento di peso localizzato sembrano essere le bevande gassate zuccherine.

A 2149 soggetti è stato offerto un soft drink - non male, eh?! Successivamente al consumo son stati sottoposti a ecografia alle ginocchia dopo 12, 24, 36 e 48 ore.

E' stato osservato che in coloro che consumavano abitualmente almeno 5 bibite gassate zuccherine alla settimana, lo spazio articolare aumentava proporzionalmente al consumo di soft drinks.

La diminuzione di questo spazio portava nel tempo a dolore alle ginocchia, specialmente nei soggetti magri. Fino all'osteoartrite.

L'osteoartrite è la forma più comune di artrite, caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine articolare.

La cartilagine garantisce una certa elasticità alle parti dello scheletro sottoposte a continui traumi, ad esempio le articolazioni, specialmente in chi fa particolare movimento: gli atleti!

Gli atleti infatti sono sottoposti a movimenti ripetuti delle articolazioni e frequenti, in particolare al ginocchio.

Non è chiaro se questo danno sia associato all'alto contenuto di zuccheri o dolcificanti presenti nelle bevande o se ci sono ulteriori ingredienti dannosi -specialmente quelli chimici- nelle bevande analcoliche che conducono alla progressione dell'osteoartrite e quindi all'aumento del dolore alle ginocchia.

Quello che è evidente è che gli atleti che consumano almeno 5 soft drinks a settimana sono esposti a maggior rischio di dolore al ginocchio!

rx-ginocchio

 

 

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

There is 1 Comment

  1. - 10 luglio 2013
      -   Reply

    Lei scrive: “E’ stato osservato che in coloro che consumavano abitualmente almeno 5 bibite gassate zuccherine alla settimana, lo spazio articolare aumentava proporzionalmente al consumo di soft drinks. La diminuzione di questo spazio portava nel tempo a dolore alle ginocchia, specialmente nei soggetti magri. Fino all’osteoartrite.”
    Non ho capito se lo spazio aumenta o diminuisce. L’unica cosa che è chiara è che i soft drink zuccherati fanno male anche a questa articolazione ed è un ottimo messaggio da divulgare da noi professionisti del settore.
    Grazie per la cortese attenzione.
    Cordiali saluti
    Lorenzo Dal Canto

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook