Le uova: mangiarle fa bene o male?

Posted by Elena Casiraghi 31 Marzo 2024 0 Comment 43 views

Dici Pasqua e il pensiero vola subito alle uova. Già perché le uova, che siano fresche o di cioccolata, sono l’ingrediente principale di questa festività. E allora facciamoci tre domande e diamoci altrettante risposte per sfatare luoghi comuni e false leggende.

1. Qual è la verità sulle uova?

Prima di tutto, sfatiamo il mito più comune: tutti credono che le uova siano responsabili dell’aumento del colesterolo cattivo. Non è così. Studi recenti, infatti, smentiscono questa correlazione mettendo in luce che il colesterolo assunto dagli alimenti non influenza direttamente il colesterolo ematico. In altre parole, non è il principale responsabile.

2. Cosa ci dicono i loro valori?

Il colesterolo contenuto nell’uovo si assorbe in misura davvero minima (8%) ed è funzionale a ridurre la sintesi di altro colesterolo (Farnetti S., Pensaci prima, 2023). Ciò che invece più incide sull’aumento del colesterolo “cattivo” è un’alimentazione a elevato carico glicemico, soprattutto associata a poche fibre e acidi grassi essenziali, come gli omega 3.

3. Quante uova si possono consumare?

Le uova sono un’ottima fonte di proteine, contengono tutta la gamma degli aminoacidi e micronutrienti preziosi come minerali e vitamine, oltre alla colina, una sostanza fondamentale per lo sviluppo cognitivo dei più piccoli e per conservare il funzionamento del sistema nervoso degli adulti.

In situazioni di salute, quindi, può essere consumato un uovo al giorno, sempre che si abbia un ottimale controllo glicemico e uno stile di vita attivo.

In caso di colesterolo oltre i valori ottimali, invece, le linee guida nazionali per una sana alimentazione consigliano da 2 a 4 uova fresche alla settimana.

Se hai dei dubbi, il consiglio è quello di confrontarti con un professionista della salute per individuare la tua quantità ideale.

Bibliografia

Griffin BA., Eggs: good or bad?, Proc Nutr Soc, 2016.
Sanlier N. et Ustun D., Egg consumption and health effects: a narrative review, J Food Sci, 2021.

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Iscriviti alla mia Newsletter

* indicates required