Alimentazione e allenamento, alleati per la longevità

Posted by Elena Casiraghi 3 Dicembre 2023 0 Comment 124 views

👉🏼 Che alimentazione e allenamento incidano sul nostro benessere lo sappiamo bene. Ma ti sei mai chiesto quanto, in termini numerici, camminare, correre, pedalare e alimentarsi bene aggiungano qualità e anni alla nostra vita? Vediamolo insieme.

🍽️ CAMBIARE ALIMENTAZIONE a 40 anni, passando da scelte svantaggiose a scelte più vantaggiose, permette di guadagnare 8,9 anni di aspettativa di vita per un uomo e 8,6 anni per una donna. A 70 lo stesso cambiamento corrisponde a un aumento della longevità sana di 4 anni per un uomo e 4,4 per una donna. Niente male, eh.

🏃‍♀️ANCHE L’ALLENAMENTO CONTA. Se infatti mi alleno continuamente, posso migliorare la mia condizione fino a 75 anni grazie all’incremento dei mitocondri, le centrali dell’energia di ogni cellula, molecole di longevità.

⏱️Puoi quantificarlo effettuando il TEST DEI 6 MINUTI DI CAMMINO. In pratica cammina a passo svelto ma costante su un percorso pianeggiante per 6 minuti e misura la distanza coperta. Ripeti il test ogni 3 mesi. Vedrai che più ti alleni e più ottimizzi la tua forma fisica maggiore sarà la distanza percorsa.

Foto: Marta Baffi

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Iscriviti alla mia Newsletter

* indicates required