Autunno e peso corporeo

Posted by Elena Casiraghi 6 Novembre 2022 0 Comment 21 views

Mantenere il medesimo #pesocorporeo per l’intero anno? E’ il desiderio di molti di noi. Ma forse è un’utopia, seppur più che giustificata! Il motivo? L’organismo si adatta per affrontare nel migliore dei modi ogni stagione. Sì, anche quelle sportive, in cui ogni periodo di preparazione mira a stimolare determinate capacità dell’organismo per dare il meglio di sé in quello delle competizioni.

🍁L’ #autunno per gli sportivi delle discipline olimpiche estive è il periodo “di costruzione” della forma fisica: si mettono le basi generali sia aerobiche sia di forza e in cui è possibile accumulare leggera #massagrassa . Un retaggio primitivo, poiché il grasso contribuisce a proteggere gli organi interni dal freddo oltre a essere una fonte di energia in caso di carenza di cibo.

🏋🏼Le sessioni mirano maggiormente alla forza muscolare, fatto che potrebbe creare una crescita della massa muscolare. Sommando così l’incremento di massa magra e di quella grassa, l’aumento – lieve – di peso non solo è inevitabile ma del tutto fisiologico.

⏱️L’importante, per non eccedere, è alimentarsi nella finestra anabolica assumendo la giusta quota di proteine e carboidrati e nei pasti successivi in maniera bilanciata (ricordi il piatto diviso in tre parti?). Gli sfizi? Certo che sì, un pasto libero a settimana, ma l’idea generale dev’essere quella di portare in tavola solo gli alimenti vantaggiosi.

Foto: Marta Baffi

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Il mio nuovo libro