Dry January: cos’è? E quali sono i benefici?

Posted by Elena Casiraghi 5 Gennaio 2024 0 Comment 37 views

🥂🍾 Di #dryjanuary ne abbiamo parlato oggi al #deejaytrainingcenter . L’iniziativa di origine inglese che promuove l’astinenza da tutte le bevande a base di #alcol nel mese di gennaio per compensare gli effetti delle festività ha effetti positivi sul breve e medio periodo.

❇️ I BENEFICI?
Astenersi dall’alcol per un mese ha vantaggi sul sonno e sul peso (quelle dell’alcol sono calorie che il corpo non usa) favorendo il #dimagrimento, ma anche sulla funzionalità epatica e sulla riduzione dei rischi cardiovascolari e di diabete. L’alcol infatti velocizza l’invecchiamento cellulare.

🍻LA DOSE SICURA?
Purtroppo non esiste. Esistono “dosi a basso rischio” ** come:
🚹 2 unità alcoliche al giorno per gli uomini
🚺 1 unità alcolica al giorno per le donne
🚻 1 unità alcolica al giorno per le persone con più di 65 anni
🔞 zero unità di alcol sotto i 18 anni

  • unità alcolica = 1 calice di vino o una birra da 330 ml.

🧬 IL MOTIVO è che una parte delle molecole dell’alcol, l’acetaldeide, è una sostanza tossica in grado di legarsi al DNA favorendone la mutazione.

❓Il pericolo dell’alcol è maggiore ancor più nei giovani sotto i 20 anni. Ed ecco perché: gli enzimi che hanno il compito di smaltire l’acetaldeide (leggi l’alcol) vengono sintetizzati ancora in basse quantità. Il rischio, dunque, è che l’alcol rimanga in circolo più a lungo rispetto a un soggetto adulto andando così a impattare negativamente sull’organismo.

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Il mio nuovo libro