I benefici della vitamina C per chi pratica sport

Posted by Elena Casiraghi 23 Gennaio 2023 1 Comment 146 views

Dici inverno e pensi subito alla vitamina C . Una sostanza preziosa per il benessere fisico, soprattutto proprio durante la stagione fredda. Basti pensare alla sua azione sul sistema immunitario. Ma non solo, perché di benefici ne regala tantissimi, in particolar modo a chi pratica sport. Tra questi te ne svelo tre:

1️⃣ SINTESI DEL COLLAGENE
Ossa, cartilagini, tendini e legamenti sono solo alcuni dei tessuti in cui il collagene è una componente fondamentale. Facendo sport, sono soggette a usura. Si tratta di un evento inevitabile. La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene.

2️⃣ ASSORBIMENTO DEL FERRO
Non è rara una carenza di ferro in chi si allena intensamente e/o con frequenza. La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro quando questi due ingredienti sono assunti nello stesso pasto (es. succo di limone su carne, pesce, legumi e in alcune verdure come gli spinaci e i broccoli).

3️⃣ RISOLUZIONE
La vitamina C non previene i raffreddori invernali. Però può contribuire a favorire la loro risoluzione. Assume infatti un ruolo strategico nel processo risolutivo di stati infiammatori attivando la risposta immunitaria. Una sua carenza, al contrario, provoca una scarsa capacità immunitaria e una maggior suscettibilità alle infezioni.

🍽️ COME FARE IL PIENO A TAVOLA D’INVERNO?
Per raggiungere il fabbisogno quotidiano basta scegliere tra:
🥝 1 kiwi verde di medie dimensioni può fornire quasi il totale fabbisogno quotidiano di vitamina C. Quelli dalla polpa gialla ne sono maggiormente concentrati;
🍊 arancia grande o una media e mezza;
🍋 3 mandarini
🥦 Un piatto intero di broccoli o 120 g di cavoletti di Bruxelles.

❗️RICORDA: la vitamina C è sensibile alle alte temperature. Evita di cuocere a lungo o ad alti gradi o bollire gli alimenti che la contengono.

Foto: Valentina Celeste

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

There is 1 Comment

Write Your Comment

Il mio nuovo libro