Questo settembre? Ripartiamo dal sonno
Pronti per il #backtoschool? E se quest’anno lo vivessimo in modo diverso? Fermiamo i nostri #buonipropositi : niente #detox o #remiseenforme, e ripartiamo dall’allenare il nostro #sonno .
💤Dormire poco e male influisce sugli #ormoni : aumenta la fame e riduce la sazietà (grelina e leptina). Un buon sonno invece regolarizza il ritmo circadiano favorendo la forma fisica, riducendo ansia e depressione e incrementando le prestazioni fisiche e mentali.
🤔 Cosa fare quindi? Ecco 3 consigli:
🌡️ CENA 2-4 ORE PRIMA DI CORICARTI: quando mangiamo, la temperatura corporea sale poiché il sangue affluisce a stomaco e intestino per favorire la digestione. E per dormire profondamente è fondamentale darle il tempo di scendere.
☀️ FAI IL PIENO DI LUCE AL MATTINO: il primo raggio di luce sincronizza l’orologio interiore su “mattino”. Consuma la colazione così come lavora, se ti è possibile, vicino a una fonte di luce solare. Più tempo trascorriamo alla luce naturale e meno siamo sensibili a quella artificiale. A tal proposito alla sera spegni le luci a soffitto e accendi quelle da tavolo.
⏰ SVEGLIATI PRESTO E VAI A DORMIRE PRESTO: lo stimolo a coricarsi aumenta per ogni ora svegli e per ciascuna di queste dovremmo dormire 20-30 minuti. Fai i tuoi conti!
💥 Rivoluzioniamo questo #settembre ? Che ne dici?
Foto: Valentina Celeste
Write Your Comment