Conosci la regola dei 10 minuti?

Posted by Elena Casiraghi 3 Marzo 2020 3 Comments 635 views

Conosci la regola dei 10 minuti?

In pratica se dopo 10 minuti che stai correndo le gambe non girano o la testa è proprio assente, gira i tacchi e torna a casa.

A sostenerlo è @paula_radcliffe, ex maratoneta e mezzofondista britannica, campionessa mondiale di #maratona nel 2005, nonché primatista europea della specialità.

Cosa ne penso io?

Che di certo non si può dare torto a Miss 2h15’25” ma se questa sensazione di disagio fosse in realtà un’opportunità per allenare la resilienza e vincere le crisi nelle gare lunghe come una #maratona o un #ironman? Da provare.

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

There are 3 Comments

  1. - 3 Marzo 2020
      -   Reply

    Potrebbe essere il segnale che va cambiato il lavoro da fare per quella sessione, eventualmente passando proprio ad altra attività (cross training).

  2. Elena Casiraghi
    - 3 Marzo 2020
      -   Reply

    Certo, per esempio anziché affrontare il lavoro previsto, si può modificare con un’uscita aerobica e soprattutto senza orologio!

  3. Marco Bovo
    - 3 Marzo 2020
      -   Reply

    Con tutto il rispetto per lei perché è una grande atleta, non è mai stata famosa per la sua capacità di performance nei grandi eventi. A volte è giusto smettere ma molte volte è importante riuscire ad allenarsi anche se le cose non girano. Sviluppare grit! Saper sorpassare quei momenti negativi. Saper distinguere tra un blocco psicologico e un problema fisico. Questa è una delle qualità che gli atleti più completi e di successo sanno sviluppare. Una combinazione di grit e smart training. Che ti permette di spingerti ai limiti senza passarli.

Write Your Comment

Instagram

Seguimi su Twitter

Post