Grasso viscerale: conta di più la dieta o l’allenamento?

Posted by Elena Casiraghi 21 Gennaio 2024 1 Comment 154 views

🧐 CONTA DI PIÙ LA DIETA O L’ALLENAMENTO PER RIDURRE IL grasso viscerale? La risposta? Come sempre, ce la offre la scienza.

🤓 Con l’esercizio fisico la perdita di grasso avviene attraverso un aumento del dispendio energetico, con la restrizione calorica attraverso una diminuzione dell’apporto energetico. Proviamo a capirci di più.

📝 In una review (Recchia F. et al. 2023) sono stati raccolti dati da 40 studi che hanno coinvolto 2190 individui. Mentre sia l’esercizio fisico sia la restrizione calorica hanno effettivamente ridotto il grasso viscerale, solo l’esercizio ha dimostrato una relazione dose-risposta, mettendo in luce che quantità crescenti di esercizio comportano una maggiore perdita di grasso viscerale. L’effetto della restrizione calorica invece non era dose-dipendente, cioè maggiori deficit calorici non si traducono in una maggiore perdita di grasso viscerale.

💪🏼 C’è di più. Una perdita di peso corporeo attraverso la sola dieta comporta anche una perdita di muscolo , evento che ridurrebbe il metabolismo basale. Al contrario, può essere ottenuta preservando la massa muscolare se indotta dall’esercizio fisico .

🏋🏽🍽️ Va da sè che l’abbinamento di esercizio fisico e adeguata alimentazione è la strategia più efficace per dimagrire riducendo il grasso viscerale (quello più pericoloso per la salute). I muscoli sono organi di longevità sana. Teniamoli accesi 🔥

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

There is 1 Comment

  1. Pingback Rassegna Mondo Triathlon News 23/01/2024 – Flora Duffy pianifica il rientro alle gare – Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Write Your Comment

Iscriviti alla mia Newsletter

* indicates required