Il libro: La dieta circadiana

Posted by Elena Casiraghi 14 Settembre 2023 0 Comment 235 views

Ci sono libri che per me sono #musthave (vedi quelli di @drbarrysears ). A questi oggi se ne aggiunge uno: “La dieta circadiana” di @satchin.panda . Un libro che mi ha ricordato quanto il nostro ritmo circadiano sia connesso al #benessere . Un bioritmo non sincronizzato infatti sembra risultare alla base di numerosi malesseri e patologie.

☀️ L’alternanza di luce e buio agisce direttamente su questo ritmo ma non è l’unico elemento. Anche l’ #alimentazione può influire: ogni organo segue un orario. Rispettarlo può contribuire a far funzionare al meglio il nostro corpo: dimagrire, esser più lucidi, ridurre ansia e umore depresso e risolvere alcuni disturbi (es. iper colesterolo, sindrome metabolica, reflusso).

⏰ Tanti i suggerimenti pratici. Tra questi uno in particolare ho già fatto mio: cenare entro 12 ore dalla colazione. O almeno ci provo. Quest’abitudine permette di sincronizzare il bioritmo e creare peraltro un #digiuno di 12 ore, fattori che influiscono sulla qualità del #sonno notturno migliorandone la sua profondità. Da qui un’aumentata capacità di rigenerare corpo e mente e regolare la sintesi di #ormoni che, come sappiamo, sono i primi a seguire il #ritmocircadiano .

Foto: Valentina Celeste

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Iscriviti alla mia Newsletter

* indicates required