Train Smart accende l’estate 2019: due i training camp a Livigno

Posted by Elena Casiraghi 15 aprile 2019 0 Comment 500 views

Training Camp | Livigno

Un anno fa, su questo blog, avevo scritto quali fossero i vantaggi di un allenamento ipossico sulla resistenza di un atleta, prendendo spunto dal training camp di Livigno in programma qualche mese dopo.

Dice Alex Hutchinson - uno dei miei autori preferiti quando si parla di scienza dell'esercizio fisico - che l'ossigeno è un lusso che un atleta di endurance ben allenato si può concedere solo con moderazione. E a pensarci bene è proprio così: l'atleta di endurance ama andare ad allenarsi in altura. In alcuni Paesi (ad eccezione dell'Italia) ad esempio, è possibile sfruttare le tende ipobariche o le maschere che simulano le condizioni dell'alta quota. Il tutto con l'obiettivo di stimolare la produzione di eritropoietina, l'ormone che regola la sintesi dei globuli rossi. Maggiore è il numero di globuli rossi nel sangue e maggiore è il trasporto di ossigeno, con un potenziale incremento della capacità di endurance.

Mettendo da parte la scienza per un attimo, c'è un altro fattore che rende l'allenamento in montagna un'esperienza indimenticabile: la qualità del tempo, inteso come meteo (d'estate in città si boccheggia, lo stesso al mare) e momento di serenità passato con gli amici che scelgono di condividere con te qualche giorno di piacevole fatica. Proprio come è nella filosofia del TrainSmart - Allenati Con Noi, il training camp dove tutti possono partecipare senza differenze nei livelli di preparazione, perché smart is better. Con questo principio, Ivan Risti e Daniel Fontana sono sempre riusciti a creare gruppi di allenamento a seconda del livello di ognuno, rendendoli più omogenei possibile e assicurando la qualità del divertimento e dell'allenamento!

Quest'anno, visto il successo delle ultime edizioni, il training camp di Livigno raddoppia. Saranno due, infatti, gli appuntamenti dove ritrovarsi insieme a Ivan e Daniel per una settimana di allenamento e divertimento, e preparare al meglio la seconda parte della stagione agonistica. Io sarò presente sul campo - con Little White - a fornire supporto nutrizionale, ma anche in una serata dedicata all'alimentazione e all'integrazione sportiva. Perché la nutrizione è un fattore della salute e della prestazione.

Training Camp Livigno | Le date dell'estate 2019

TrainSmart 1ª settimana | dal 28 luglio al 4 agosto
TrainSmart 2ª settimana | dal 4 agosto al 11 agosto

Training Camp Livigno | Servizi offerti

Il gruppo sarà ospitato presso l'Hotel Alpen Village che metterà a disposizione i seguenti servizi:

  • trattamento in pensione completa
  • accesso alla palestra
  • accesso piscina privata
  • centro benessere
  • sauna
  • servizio assistenza meccanica
  • possibilità di noleggio bici o e-bike

 

Per tutte le informazioni: allenaticonnoi@gmail.com

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Seguimi su Twitter

La mia pagina facebook