Concentrazione e memoria: un’altra strategia per rafforzarle

Posted by Elena Casiraghi 14 Novembre 2023 0 Comment 81 views

🤯 Hai perso la memoria e fatichi a trovare la concentrazione ? Nel precedente post vi ho raccontato quanto gli acidi grassi omega3 siano un prezioso alleato. Al loro fianco c’è un’altra strategia che possiamo adottare. Questa:

🍭 STABILIZZARE I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE.

😤 Quando siamo stressati, il nostro cervello “ciuccia” molto zucchero . Così i livelli nel sangue di glucosio scendono. A questo punto il cervello ordina di aumentare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che fa sì che il fegato possa rilasciare rapidamente nel sangue lo zucchero che ha immagazzinato (glicogeno epatico).

❌ Il problema è che l’eccesso di cortisolo è dannoso per il cervello e fa salire l’insulina, l’ormone dell’immagazzinamento, che assorbirà lo zucchero riducendone nuovamente i livelli nel sangue. Si attiva così un circolo vizioso.

🔄 Ecco perché quando siamo stressati e poco gratificati tendiamo a far ricorso a cibi ricchi in zuccheri come forma di automedicazione. Rompere questo circuito ci permette di riportare le funzioni del cervello, compreso l’umore, a un livello performante.

🧘🏼‍♂️ Se nel complesso riduciamo il cortisolo, tenendo sotto controllo la glicemia, e aumentiamo la serotonina e la dopamina grazie agli omega 3, saremo più calmi e in grado di pensare con più chiarezza e creatività, e di risolvere i problemi più serenamente.

Scopri QUI il rapporto tra memoria, concentrazione e omega 3.

Foto: Valentina Celeste

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Iscriviti alla mia Newsletter

* indicates required