Dieta detox? Impariamo a depurare l’organismo

Posted by Elena Casiraghi 13 Gennaio 2023 0 Comment 168 views

Dieta #detox ? Lo dico subito: scientificamente non esiste. Esiste invece una serie di strategie in grado di depurare l’organismo dopo periodi di eccessi.

🥬 VERDURE AMARE
Carciofi, cavolo nero, radicchio, porri, sedano rapa, cicoria, indivia e spinaci. Verdure, guarda caso, tipiche di #gennaio . Ottime a inizio pasto per una miglior risposta glicemica. Preziose poi per il fegato, l’organo incaricato di smaltire grassi, alcol e l’eccesso di tossine.

🍭DIPENDENZA DA ZUCCHERI
L’abbondanza di cibo e zuccheri potrebbe aver viziato il cervello che così ne fa continua richiesta. Interrompere il meccanismo? Semplice: bilancia i pasti e assumi #omega3 da fonti marine che offrono il prezioso beneficio di disinfiammare il cervello.

🍽️ LIMITARE LA QUANTITÀ MA SENZA RINUNCE
No al salto dei pasti e al taglio indiscriminato di #calorie . Così facendo ti ritroverai da qui a poco debole, di cattivo umore, con uno scarso tono muscolare e caricato a molla verso uno sgarro assicurato per compensare le eccessive rinunce. Cambia approccio. Focalizzati sugli alimenti positivi da inserire nel piatto e nei pasti principali suddividi gli alimenti in tre parti pressoché uguali. Concediti un pasto libero a settimana senza sensi di colpa: anch’esso è parte dell’equilibrio e libera le tensioni.

💧IDRATARSI
Acqua? Sì grazie. 6-8 bicchieri al giorno, quantità che varia a seconda dello stile di vita e dell’ambiente. Da aumentare in caso di attività sportiva e sudorazione. E ricorda: anche il freddo vuole la sua #idratazione , anche alle basse temperature l’organismo disperde acqua e minerali per termoregolarsi.

🎯In questo modo aiutiamo gli organi digestivi ad alleggerirsi e il corpo a ritrovare il suo naturale equilibrio dopo qualche giorno di sgarro di cui abbiamo pacificamente goduto. L’obiettivo non è il dimagrire a tutti i costi ma la cura del metabolismo. Così facendo il #dimagrimento (se serve) sarà una piacevole conseguenza. Ogni momento è un buon istante per iniziare, cosa aspetti?!

Foto: Valentina Celeste

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Il mio nuovo libro