FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!

Posted by Elena Casiraghi 6 Maggio 2020 1 Comment 3086 views

Tra i pensieri negativi che hanno occupato la nostra mente durante il lockdown c’è stato sicuramente quello del prendere peso, di ingrassare. Orari scombinati, abitudini rapidamente modificate e difficoltà nell’addormentarsi, sono stati tra i fattori che hanno influito sulla bilancia, chi poco e chi un po’ di più. Ma non è un dramma. Anzi. Saper assecondare il proprio corpo è una di quelle cose che poi, quando si ricomincia, ci dà quel boost per migliorarci. E allora, in questa FASE 2, dove timidamente ma con coraggio ci riappropriamo delle nostre abitudini, focalizziamo pensieri ed energie a un obiettivo a medio-lungo termine: come dimagrire in modo sano recuperando la nostra forma fisica migliore? La risposta è semplice: ripartiamo dalla prima colazione ed evitiamo i pasti in tarda serata per favorire l’ossidazione dei grassi.

A dimostrarlo è uno studio pubblicato il 27 febbraio 2020 sull’autorevole rivista scientifica PLOS Biology. La ricerca è stata condotta da Kevin Kelly, Owen McGuinness, Carl Johnson e i colleghi della Vanderbilt University di Nashville, in Tennessee (USA). L’equilibrio tra ingrassare e dimagrire è determinato principalmente da ciò che si mangia, da quanto si mangia e dal volume ma soprattutto dalla qualità dell’esercizio fisico. Un ulteriore fattore importante – che viene spesso trascurato – mostra che non si tratta solo di quante calorie si consumano, ma da quale momento della giornata si assumono, oltre a come le si suddividono in ogni pasto e spuntino. Questo modo di fare, infatti, influenzerà l’energia a riposo spesa dall’organismo.

Tornare a dimagrire durante la Fase 2? Ripartiamo dalla prima colazione!

Cosa accade nell’organismo e i processi a favore del dimagrimento

Per capire cosa accade nell’organismo e come esso si attiva a favore del dimagrimento, facciamo riferimento al nostro orologio biologico giornaliero e al sonno, fattori che regolano il modo in cui viene metabolizzato il cibo che si assume. Pertanto, la scelta di bruciare grassi o carboidrati cambia a seconda dell’ora del giorno o della notte. Il ritmo circadiano dell’organismo ossida prevalentemente grassi quando si dorme la notte (si tratta sempre di una miscela di nutrienti, non di uno unico). Succede, quindi, che se si fa uno spuntino o una cena in tarda serata e si posticipa la colazione, si ritarda l’inizio di ossidazione dei lipidi.

Ripartire dalla prima colazione: lo studio scientifico

Lo studio scientifico sopra citato ci invita a ripartire dalla prima colazione. I ricercatori hanno monitorato il metabolismo di soggetti di mezza età e anziani attraverso “calorimetria indiretta” in due sessioni separate di 56 ore, utilizzando un disegno sperimentale di “crossover randomizzato”. In altre parole, tutti i soggetti hanno ricevuto una sequenza di diversi trattamenti. In ogni sessione, il pranzo è stato presentato alle 12:30 mentre la cena alle 17:45. Lo snack serale, quando previsto, alle 22:00, mentre la colazione alle 8:00. Quello chiamato snack in realtà consisteva in un pasto di pari valore – dal punto di vista nutrizionale – rispetto alla colazione. La durata del digiuno notturno è stata la stessa per entrambe le sessioni.

Come dimagrire recuperando umore e benessere?

La conclusione di questo studio scientifico, se pur sperimentale, ci aiuta a capire bene come dimagrire recuperando al tempo stesso umore e benessere. La tempistica dei pasti durante il ciclo giorno-notte influenza la misura in cui il cibo ingerito viene utilizzato rispetto al deposito. Anche se tirare le somme è senza dubbio prematuro, due sono i fatti che i ricercatori hanno messo in luce: cenare in tarda serata non favorisce il dimagrimento come, al tempo stesso, saltare la colazione non ha un impatto positivo sulla massa grassa. Inoltre questo studio scientifico ha importanti implicazioni per le abitudini alimentari, suggerendo che un digiuno giornaliero, o meglio, notturno, tra il pasto serale e la colazione ottimizzerà la gestione del peso.

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

There is 1 Comment

  1. - 6 Maggio 2020
      -   Reply

    Niente dolci a cena =)

Write Your Comment

Instagram

Seguimi su Twitter

Post