Il caffé, meglio con o senza zucchero?

Posted by Elena Casiraghi 23 Ottobre 2023 0 Comment 109 views

☕️ Voglio dirvelo subito. Se vi state impegnando a togliere lo zucchero dal caffè per dimagrire, sappiate che purtroppo non sarà quel cucchiaino a spostare l’ago della bilancia.

📝 Un interessante studio* mostra che bere una tazzina di caffè senza zucchero al giorno, normale o decaffeinato, porta a una riduzione del peso pari a 0,12 kg in 4 anni. Al contrario la stessa tazzina con zucchero è associata a un aumento di 0,09 kg in 4 anni.

🍩 C’è un dato che però è interessante ed è che il caffè con zucchero è associato a un BMI (indice di massa corporea) più alto. Questo fa pensare che scegliere il caffè dolce porti a una maggior ricerca di alimenti ricchi in zucchero.

❗️Dunque, se state cercando di tagliare quel cucchiaino di zucchero dal caffè non demordete, soprattutto per due motivi.
1️⃣ Il primo è che risparmiare zucchero dove si può condurrà a un benessere generale aumentato.
2️⃣ Il secondo? Scoprirete che il caffè “al naturale” è decisamente più buono. Si tratta solo di abituare il nostro palato. Provare per credere 😉

Bibliografia:

* Henn M. et al. Changes in coffee intake, added sugar and long-term weight gain-results from three large prospective United States cohort studies. The American Journal of Clinical Nutrition. Available online 1 October 2023.

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Il mio nuovo libro