Interval training: l’allenamento per tornare in forma

Posted by Elena Casiraghi 13 Dicembre 2023 0 Comment 48 views

🎄Mancano 12 giorni a Natale , un periodo dell’anno delicato che spesso vede un aumento degli sgarri a tavola, tanto amati quanto temuti. La soluzione? Tenersi in movimento sfruttando allenamenti che possano stimolare il nostro organismo a meglio tollerare l’eccesso di zuccheri, col desiderio di contenere i danni al #metabolismo e controllare l’accumulo di grasso nel corpo.

❓Un aiuto? L’ interval training che ci permette di entrare rapidamente in forma. E’ utile infatti quando dobbiamo raggiungere un obiettivo in poco tempo e abbiamo poco tempo a disposizione.

🚂 Divertente, semplice, veloce, sicuro per il cuore e amico della glicemia. L’ interval training infatti migliora il metabolismo del glucosio e la sensibilità all’insulina. Dopo l’allenamento i livelli di glicemia tenderanno ad esser più bassi nelle successive 24-48 ore. Il motivo? Stimola i muscoli a captare il glucosio nel sangue alleggerendo così il lavoro dell’insulina. Un vero alleato.

✏️ Ecco dunque un menu allenante che potete praticare di corsa, in bici (spining o sui rulli) ma anche con gli sci da fondo o da alpinismo:

5-10’ di riscaldamento
5 x (20” veloci + 40” piano)
5’ aerobici
5 x (20” veloci + 40” piano)
5’ aerobici
5 x (20” veloci + 40” piano)
5-10’ defaticamento

Lo potete inserire nel vostro piano di allenamento ed effettuarlo il più possibile vicino a cene e pranzi delle feste. Divertitevi! 💥

Foto: Marta Baffi

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Il mio nuovo libro