La Maratona dles Dolomites in un piatto… per lo sportivo

Posted by Elena Casiraghi 8 Luglio 2021 0 Comment 506 views

Come si fa a mettere d’accordo gola e piatto bilanciato? Ormai sai anche tu che è possibile. Certo, devo ammettere, che all’ultima Maratona dles Dolomites abbiamo superato ogni limite. In senso buono, anzi delizioso. Mio partner in… food è stato Nicola Laera, chef stellato de La Stüa de Michil, Hotel La Perla Corvara.

Abbiamo pensato a un piatto fatto a regola d’arte (l’arte, tra l’altro, è stato il tema della maratona), in cui prodotti locali e caratteristiche nutrizionali per il ciclista trovassero il giusto amalgama. 

Ne è “uscito” il Riso carnaroli mantecato al buon Enrico dei nostri pascoli con ricotta di capra del Maso Ciores, caviale di trota lacustre e chips alla cipolla rossa.

Passiamo in rassegna gli ingredienti. Iniziamo con il riso, carboidrato privo di glutine che aiuta il recupero delle energie (glicogeno) dopo lo sforzo. A seguire la ricotta di latte di capra del maso “Ciores” (La Val) lavorata con sale e pepe, fonte di proteine che contribuisce al recupero muscolare. Infine, il caviale di trota, che dà sapidità al piatto, le chips di cipolla rossa e il buon Enrico, lo spinacio di montagna di cui si raccolgono solo le cime lavorate con il burro freddo sono alimenti ricchi in polifenoli e nitrati vegetali. Si tratta perciò di un piatto curato in ogni dettaglio che appaga in maniera funzionale e leggera la fame del ciclista dopo lo sforzo compiuto. Lo abbiamo presentato in occasione della maratona e potrà essere gustato nei ristoranti dell’Alta Badia durante tutta l’estate.

Ah, se vuoi gustarlo subito, però, puoi sempre replicarlo a casa tua, seguendo la ricetta.

LA RICETTA

Ingredienti per una porzione
Riso 60 gr a crudo
Ricotta di capra 70 g
Burro di cacao (utile per emulsionare olio e acqua in sostituzione del burro)
Caviale di trota (è l’umami del piatto, il famoso “quinto gusto”, quello che dà sapidità al piatto. Si può anche decidere di non metterlo, ad esempio per rendere vegetale la pietanza)
Chips di cipolla rossa

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Post