Legumi: proteine o carboidrati?

Posted by Elena Casiraghi 16 Gennaio 2022 0 Comment 95 views

I #legumi sono alimenti fonte di proteine. E’ questo che generalmente sentiamo o leggiamo ogni volta che si parla e scrive di loro. Ma è davvero così? Facciamo chiarezza.

I legumi sono composti per un 60-80% da carboidrati, ma è altrettanto vero che contengono una non indifferente quota di aminoacidi (i singoli mattoncini che compongono le proteine). Chiaro e semplice, no? Sì, se non ci fosse un “però”. E questo però si chiama «Teoria dell’aminoacido limitante». In altre parole, per costruire una nuova proteina sono necessari tutti e venti gli aminoacidi (leggi mattoncini). Diversamente se ne manca anche soltanto uno tra quelli essenziali, la proteina non può essere costruita.

E ai legumi, pur avendone un’elevata concentrazione, manca uno aminoacido piuttosto importante: la metionina, della quale invece sono ricchi i #cereali . Cereali che, allo stesso tempo, sono privi dell’aminoacido lisina, che, guarda il caso, abbonda proprio nei legumi. La natura è meravigliosa, non trovi?! Va da sé, quindi, che risulta vantaggioso consumare legumi e cereali in un unico piatto, in un rapporto di 2:1, in un incontro peraltro gustoso e perfetto, così da soddisfare la richiesta dell’organismo di tutti gli aminoacidi essenziali. Secondo questo abbinamento i legumi potranno sì divenire un alimento fonte di proteine. Consumati senza cereali nel piatto, dovranno invece essere considerati una semplice ma sempre preziosa fonte di carboidrati.

Foto: Valentina Celeste

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Il mio nuovo libro