Allenamento donne: cosa è cambiato?

Posted by Elena Casiraghi 14 Novembre 2021 0 Comment 176 views

Era il 2005 quando @latorre_antonio18 affermava che sarebbe stato necessario un cambio di passo affinché potessero nascere nuove medaglie in campo sportivo femminile.

Siamo nel 2021. E possiamo dire con entusiasmo e passione che questo cambiamento è iniziato. Si presta maggior attenzione con metodo scientifico all’allenamento delle #donne. Ne è prova @elisalongob , oggi ospite al #deejaytrainingcenter che con le sue medaglie e la sua attitudine da attaccante ha portato tante preziosi podi nel #ciclismo femminile.

Cos’è cambiato? Finalmente si è compreso che è necessario studiare i punti di forza delle donne e allenare questi talenti. Di cosa parlo? Ecco alcuni esempi:

➡️ Il ciclo mestruale viene visto non più come uno svantaggio, ma come una preziosa opportunità per ottimizzare gli stimoli allenanti a seconda delle fasi ormonali. Un esempio? Evitare l’allenamento per la forza muscolare nei giorni che precedono il flusso.

➡️ E a proposito di forza: si sa che questa è un punto debole per noi donne poiché avendo per natura una minor sintesi di ormoni anabolici tendiamo a perdere tono e forza molto più rapidamente; è quindi fondamentale ricordarsi di stimolare questa capacità con la giusta frequenza nel microciclo di allenamento e curare l’alimentazione assumendo la giusta quota di proteine per ogni pasto.

➡️ Ultimo ma non ultimo, si è anche compreso che la mente è parte del risultato e non può essere scissa dall’allenamento fisico. Pertanto anch’essa deve essere allenata perché corpo e mente sono un tutt’uno. Nel team @treksegafredo questo avviene per opera di @elisabettaborgia che lavora al fianco di atlete ed atleti.

E questa è una delle belle realtà che mi fanno capire che ora la strada è davvero tracciata e a me, questa strada, piace molto. Sono convinta che ci porterà lontano nello scoprire e allenare sempre più talenti di noi donne sportive.

E voi cosa ne pensate? Vi siete accorti di questo cambiamento in atto?

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Post