Fame nervosa: come combatterla

Posted by Elena Casiraghi 2 Aprile 2023 0 Comment 253 views

🤯 Il segreto per combattere la #fame da #stress è quello di conoscere la sua origine e agire sugli #ormoni che la scatenano mettendo in atto una #strategia.

Quando siamo stressati, il corpo produce quantità maggiori di #cortisolo . E’ proprio questo ormone a “suggerire” al corpo di ricostituire il furto di energia. Ed è proprio questo suggerimento a renderci “affamati” di alimenti che scatenano quel circolo di gratificazione e ricompensa, come quelli ricchi in zuccheri, grassi saturi e amidi ricchi in sale .

❓Come interrompere questa dipendenza?

1️⃣ PIANIFICA PASTI E SPUNTINI, specialmente quando sei occupato: manterrai i livelli di zucchero nel sangue costanti riducendo il rischio di fame nervosa.

2️⃣ MUOVITI: il movimento grazie alla contrazione muscolare permette la sintesi di ormoni che spengono momentaneamente la fame. Muoverti nel verde contribuirà peraltro a calmare la mente.

3️⃣ NON SALTARE LA COLAZIONE ! Inizia la giornata con un pasto bilanciato: consente di recuperare le energie del fegato utilizzate nella notte evitando un loro ulteriore consumo e attivando così la sazietà. Lunghi periodi di #digiuno possono incrementare i livelli di cortisolo.

4️⃣ NON FIDARTI DELLA CAFFEINA. Quando siamo stressati ci buttiamo sul #caffè ma l’effetto sarà solo di breve durata e potrebbe contribuire a livelli di stress ancora più elevati. Prova a sostituirlo con tè verde, che contiene più bassi livelli di #caffeina e più a lento rilascio.

Foto: Valentina Celeste per EnerZona

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Iscriviti alla mia Newsletter

* indicates required