Come alimentarsi con il freddo? 4 pratiche strategie

Posted by Elena Casiraghi 10 Dicembre 2023 1 Comment 221 views

❄️ COME ALIMENTARSI COL FREDDO ? È un #chiestodavoi a #deejaytrainingcenter .

Per allenamenti e competizioni in ambiente freddo ma non estremo, presupponendo un abbigliamento adeguato, è sufficiente un’alimentazione normale… anche se qualche piccolo cambiamento può essere di supporto nel meglio adattarci.

🍪CARBOIDRATI: un piccolo sgarro alimentare a base di alimenti ricchi in zuccheri, come un dolce, è più che giustificato se siamo esposti a temperature molto basse.

🍳COLAZIONE: non solo carboidrati, ricordatevi che la digestione delle proteine aumenta il metabolismo. Questo effetto termico è superiore a quello dell’ingestione dei grassi e dei carboidrati. Una #colazione con un buon contenuto di proteine può comportare un aumento del calore corporeo più alto (fino a 6 ore dopo l’ingestione).

🐟 OMEGA-3: se assunti con costanza, migliorano la tolleranza alle basse temperature essendo componenti delle membrane.

‼️ ABBIGLIAMENTO E IDRATAZIONE: attenzione agli strati di abbigliamento e alla loro qualità tecnica, devono permettere un’opportuna traspirazione per favorire l’evaporazione del sudore; il freddo poi fa sì che la percezione della sete si riduca. Il rischio, pertanto, è quello di assumere meno liquidi in corso di esercizio. Ricordati di bere!

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

There is 1 Comment

  1. Pingback Rassegna Mondo Triathlon News 04/01/2024 – Macca ci spiega il triathlon del futuro – Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Write Your Comment

Il mio nuovo libro